Benvenuti

nella homepage della Sezione

 di

Ancona

del

Tiro Segno Nazionale

Premessa

Il tiro a segno è una disciplina sportiva che richiede rilevanti capacità di concentrazione e di autocontrollo. Ogni fase della sequenza di tiro richiede che l’atleta abbia la percezione della corretta postura ed un controllo accurato dei movimenti che portano all’azione di scatto. Il preciso allineamento fra occhio, organi di mira e bersaglio viene ottenuto attraverso processi mentali complessi ed elaborati che consentono di controllare esattamente la programmazione e la realizzazione delle diverse fasi di tiro. In situazione competitiva, poi, tali processi vanno mantenuti costanti per un tempo abbastanza lungo, anche sotto l’influenza di aspetti emozionali e di un progressivo affaticamento.
Le discipline di tiro richiedono metodiche di allenamento che considerino in modo ampio tutte le diverse componenti del modello prestativo: ciò significa includere, accanto agli elementi più prettamente tecnici, attività finalizzate allo sviluppo della coordinazione, delle abilità mentali e, elemento non trascurabile, anche delle capacità di forza e resistenza specifiche.
La prima sfida per un tiratore è comunque sempre con se stesso: il feedback immediato sull’esecuzione consente di verificare ad ogni colpo la propria prestazione e stimola ad un continuo impegno per migliorarsi.

Buon tiro.

~~~~~~~~~ATTENZIONE ~~~~~~~~~

Il poligono è aperto per le attività

sportiva ed istituzionale